La Celiaca, comunemente nota come Celiachia, è una infiammazione cronica dell’intestino tenue, scatenata dall’ingestione di glutine in soggetti geneticamente predisposti. I soggetti affetti da Celiachia possono avere un quadro clinico molto variabile, consistente in fenomeni molto diversi tra loro, da diarrea profusa con marcato dimagrimento a sintomi extraintestinali, all'associazione con altre malattie autoimmuni.
Va però detto che differentemente dalle comuni allergie al grano, la Celiachia e la Dermatite Erpetiforme non sono indotte dal contatto epidermico con il glutine, ma esclusivamente dalla sua ingestione. I soggetti affetti da celiachia non debbono certamente trascurare la questione, in quanto la noncuranza del problema può portare a complicanze drammatiche, come il linfoma intestinale
Come riconoscere se un soggetto è affetto da celiachia?
La celiachia può essere facilmente identificata attraverso la ricerca sierologica di auto-anticorpi specifici e la biopsia della mucosa duodenale in corso di duodenoscopia. Le verifiche diagnostiche per la celiachia devono necessariamente essere eseguite in corso di dieta comprendente il glutine. Il trattamento per far fronte alla celiachia consiste principalmente in una dieta senza glutine che va eseguita con rigore per tutta la vita. Per questo infatti è molto importante per un celiaco rivolgersi frequentemente al proprio medico e consultarsi periodicamente con il proprio farmacista di fiducia in modo da poter affrontare il problema con l’aiuto di personale competente.
Quali sono le indicazioni da seguire per avere uno stile di vita sano per un celiaco?
L’AIC (Associazione Italiana Celiaci) realizza e mantiene in continuo aggiornamento, con l’aiuto di figure professionali esperte del settore, una “classificazione” delle tipologie di alimenti in riferimento al rischio di contenere glutine. Questa classificazione viene chiamata “ABC della dieta dei celiaci”, essa si pone l'obiettivo di rendere più semplice e sicuro l’accesso ai prodotti destinati ai consumatori, viene utilizzata sia dalle famiglie dei pazienti celiaci, sia dai ristoratori che offrono pasti privi di glutine, sia dai professionisti della salute, ed è basata sull’analisi dei processi produttivi da parte di tecnici esperti.
Il mercato alimentare è in costante evoluzione, da un lato per seguire le esigenze dei consumatori, dall’altro perché i processi produttivi si evolvono e migliorano, ed è possibile che nel tempo l’ABC subisca modifiche. Proprio per questo motivo la nostra farmacia ha al suo interno una vasta gamma di prodotti per celiaci, ha infatti deciso di selezionare per i propri clienti i migliori prodotti sul mercato sia in termini di sicurezza alimentare che di gusto, garantendo attraverso il proprio personale la sicurezza alimentare dei clienti.
Il consumatore però deve sempre tenere conto che le indicazioni che l’AIC fornisce sulle categorie alimentari vanno comunque intese in termini generali quali indicazioni di massima fornite sulla base dei prodotti comunemente presenti sul mercato italiano. In caso di dubbio o informazioni contrastanti rispetto alle indicazioni generali di AIC, è consigliabile evitare il consumo del prodotto e fare una segnalazione all’AIC.”
All'interno della Farmacia Galione potrai trovare un reparto riservato, dove, con tua comodità, potrai scegliere fra la nostra vasta gamma di prodotti delle migliori marche sul mercato per i celiaci, anche difficili da reperire.
Comments