top of page

Farmaci galenici per la tosse: un sollievo naturale per le vie respiratorie

La tosse, per quanto fastidiosa, è una vera e propria naturale difesa del nostro organismo. Infatti, quando le vie aeree sono ostruite, la tosse è un mezzo utilizzato dal corpo per espellere corpi estranei, sostanze irritanti ma anche eccessi di muco.


La tosse è una espirazione forzata e rapida che può essere sia volontaria che riflessa, che serve proprio a liberare le vie aeree da tutti quei elementi che le intralciano.


I farmaci galenici per la tosse sono degli ottimi alleati per alleviare questo fastidio e farlo sparire del tutto in breve tempo. Infatti, esistono delle preparazioni studiate ed adatte per combattere la tosse ed il fastidio che ne consegue.


Prima, però, vediamo brevemente i tipi di tosse che sperimenta l’essere umano e ciò che la causa.


Farmaci galenici: cause e tipi di tosse


La tosse può essere causata da tanti fattori, tuttavia ci sono dei fattori determinanti che la provocano. Per esempio, sinusiti, polmoniti ed infezioni delle alte vie respiratorie comportano la comparsa di una tosse molto fastidiosa ma che può e deve essere curata con una terapia mirata ed una posologia adatta.


E’ però possibile che un paziente soffra di tosse cronica, le cui cause scatenanti sono reflusso gastroesofageo, bronopneumopatia cronica ostruttiva, iperattività delle vie aeree dopo un’infezione respiratoria batterica o virale, bronchiti croniche e sinusiti.


Inoltre, la tosse può presentarsi in vari modi, vediamone alcuni:

  • Tosse secca o stizzosa

  • Cronica

  • Grassa

  • Allergica

  • Nervosa


E’ bene, dunque, recarsi dal medico od in farmacia per cercare un’ottima terapia mirata capace di alleviare il fastidio ma che, soprattutto faccia scomparire i sintomi in breve tempo.


Preparazioni galeniche contro la tosse


Le farmacie galeniche si adoperano anche per preparare dei farmaci adatti a combattere la tosse e ridurre notevolmente il disagio che questa prova nel paziente.

I preparati galenici contro la tosse possono presentarsi sotto forma di sciroppi, gocce o capsule. La scelta, infatti, è strettamente legata alle preferenze e necessità del paziente.


I farmaci galenici contro la tosse secca, sono preparati mediante l’utilizzo del destometorfano, un principio attivo antitussivo che è adatto al trattamento ed alla cura per la tosse.

In questo caso, dunque, all’interno dei laboratori specializzati nelle farmacie galeniche, vengono preparati dei farmaci galenici rispettando le indicazioni espresse dal medico e rispettando, anche, le esigenze presentate dal paziente.


Per il trattamento delle tossi grasse, invece, sono necessarie delle preparazioni che, grazie ad un’azione balsamica, sono in grado di combattere il catarro, permettendo al corpo di scioglierlo per poi espellerlo.

In questo caso è possibile optare per uno sciroppo che agisce da espettorante, ad azione sedativa e balsamica e che regalerà al paziente un sollievo immediato.


I preparati galenici, dunque, sono degli ottimi alleati per il nostro organismo, capaci di regalarci un sollievo subito dopo l’assunzione del farmaco ma, soprattutto, sono preparati su misura del paziente.


Infatti nel caso in cui il paziente dovesse presentare delle intolleranze, delle necessità particolari o, perché no, anche delle preferenze, il farmacista adeguatamente preparato ed esperto in questo tipo di preparazioni, andrà a rivedere e modificare la lista degli ingredienti, i vari dosaggi e composizioni al fine di creare un preparato adatto al cliente.


Se presenti i sopracitati sintomi provocati dalla tosse, rivolgiti al tuo medico, ottieni la prescrizione e corri in farmacia per far preparare il farmaco galenico adatto a te ed alle tue esigenze, scegliendo il metodo di assunzione che più preferisci.


13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page