top of page

Qual è la differenza tra cosmesi e dermocosmesi?

La cosmesi dal greco κόσμησις, adornare, consiste nell’arte che si serve dei mezzi e dei ritrovati della scienza moderna per curare la bellezza del volto e del corpo sia femminile che maschile, per correggere le imperfezioni naturali e per cercare di ovviare agli effetti inevitabili dell’età. Al centro dell’attività della cosmesi vi è l’impiego dei prodotti cosmetici.


Cosa sono i prodotti cosmetici?


I cosmetici costituiscono una categoria estremamente eterogenea di prodotti di largo consumo inseriti nel mercato. La crescente varietà di tipologie di cosmetici e la loro ampia diffusione ha reso questi prodotti di uso quotidiano, il loro impiego è legato a comportamenti abituali ai quali non possiamo rinunciare. Basta pensare solo per un istante che quando ci laviamo le mani, facciamo la doccia, ci tingiamo i capelli, ci spalmiamo un prodotto per la protezione solare, ci coloriamo le unghie, ci trucchiamo il viso, ci laviamo i denti, usiamo un deodorante o un prodotto per la depilazione, stiamo usando dei prodotti cosmetici la cui produzione e commercializzazione è sottoposta a regole specifiche individuate dalla legge.


Come riconoscere un buon prodotto cosmetico?


I prodotti cosmetici sono prodotti per la cura del benessere e della bellezza del corpo umano, la qualità è pertanto un elemento essenziale nella scelta di un prodotto cosmetico. Considerato che questi prodotti sono oramai entrati pienamente nella routine delle famiglie dei consumatori, è altamente consigliabile acquistare prodotti cosmetici solamente in centri qualificati quali le farmacie.


Proprio per questo motivo la nostra farmacia offre un’ampia varietà di cosmetici, selezionati dal nostro personale tra i prodotti delle migliori marche, ed è sempre disponibile per consigliare ed informare i propri clienti, ponendo la salute e la cura degli stessi sempre al primo posto.


Definizione di dermocosmesi


Viene definita dermocosmesi quella branca della scienza cosmetica che tratta di pelle e di soluzioni per la pelle che prevedono l’utilizzo di preparati cosmetici arricchiti di principi attivi funzionali. Con il termine si indica infatti quel ramo della dermatologia che si occupa di trattamenti della pelle ed aiuta ad esaltarne le caratteristiche principali prevenendone l'invecchiamento e il declino.


Cosa sono i dermocosmetici?


I dermocosmetici sono prodotti per la cura della pelle, il loro scopo primario è quello di mantenere in buone condizioni la cute o di riportare in condizioni di normalità una pelle alterata. Tra i vari prodotti per la cosmesi troviamo anche prodotti indicati per malattie specifiche, come la psoriasi, o per problemi meno gravi, come la secchezza della pelle o la pelle grassa.


Cosmesi e dermocosmesi a confronto


Vi è una differenza cruciale tra cosmesi e dermocosmesi. La cosmesi tenta di coprire le problematiche della pelle o delle sue imperfezioni, difficilmente riesce a risolvere il problema. La dermocosmesi, invece, prova attraverso l’aiuto della medicina estetica e quindi della dermatologia in maniera specifica, di risolvere un eventuale problema della pelle e di migliorarne la struttura. Mentre la cosmesi tratta, quindi, di correggere delle imperfezioni con rimedi semplici, la dermocosmesi offre prodotti più complessi, con concentrazioni più elevate di principi attivi, sviluppati in laboratori dedicati.


Potrete trovare prodotti per la dermocosmesi, utili per la pelle e per la salute generale, come sempre nella nostra Farmacia.

13 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page