top of page

L'importanza delle autoanalisi del sangue: da noi potrete farle

Sappiamo sicuramente che un periodico controllo dei valori ematici principali può aiutarci a individuare eventuali problematiche e intervenire rapidamente, prima che queste causino danni alla nostra salute.

È anche vero che spesso tendiamo a rimandare questo tipo di controlli: un po’ per pigrizia, un po’ perché non abbiamo né voglia né tempo di affrontare le lunghe attese che possono esserci per un classico prelievo ematico. E per alcuni è anche difficile superare la “paura” dell’ago.

Le autoanalisi del sangue effettuate in farmacia sono la migliore soluzione a questi problemi e uno dei modi migliori che abbiamo per prenderci cura della nostra salute: possiamo inserirle in maniera semplice nei nostri check-up periodici, in modo da monitorare in maniera costante alcuni valori del sangue molto importanti.


Cosa sono le autoanalisi del sangue?


Le autoanalisi del sangue sono uno dei servizi più utili offerti dalla nostra farmacia. Grazie a queste analisi è possibile valutare, in maniera sicura e molto rapida, alcuni dei più rilevanti parametri del sangue, come la glicemia e la colesterolemia: i risultati sono assolutamente affidabili e possiamo portarli al nostro medico curante per una valutazione del nostro stato di salute. Sarà poi il professionista sanitario a valutare la necessità di altri controlli, per approfondire e accertare la presenza di eventuali patologie.

È importante eseguire regolarmente dei controlli su valori come quelli della glicemia e del colesterolo: infatti condizioni cliniche come il diabete e un elevato livello di colesterolo nel sangue sono spesso ignorate dai pazienti, anche perché, almeno per i primi periodi, non causano disturbi. Ma a lungo andare possono produrre danni molto importanti in termini di salute.


Come si eseguono le autoanalisi del sangue in farmacia?


Abbiamo il terrore degli aghi e per questo evitiamo finché possibile di sottoporci a un prelievo? Con la autoanalisi del sangue anche questo problema è superato! Infatti basta una piccola puntura sul polpastrello, che serve per prelevare poche gocce di sangue, che vengono trasferite su una striscia assorbente. La striscia stessa viene inserita nello strumento per le analisi, che in poco tempo fornisce i risultati.

Bastano davvero pochi minuti e nessun dolore per accertarsi delle nostre condizioni di salute ed escludere la presenza di alcune patologie molto diffuse.


Perché eseguire le autoanalisi del sangue nella nostra farmacia?


Il nostro ruolo come farmacisti è quello di supportare i clienti, assisterli e dare loro i migliori consigli in materia di salute. Il ritmo molto elevato della quotidianità oppure la distanza fisica dai centri di analisi spesso spingono le persone a trascurare i controlli ematici regolari, che invece rivestono una grande importanza.

Per questo la possibilità di effettuare le autoanalisi del sangue nella nostra farmacia sono un modo di salvaguardare la salute, in maniera semplice e rapida.

Grazie alle autoanalisi si può:

  • dimenticarsi delle lunghe code tipiche del servizio pubblico nazionale;

  • effettuare le analisi in maniera semplice e rapida;

  • avere la sicurezza di un risultato attendibile da poter valutare insieme al proprio medico curante.

Ricordate: bastano davvero pochi minuti per iniziare a prenderci cura della nostra salute!

8 visualizzazioni0 commenti

Opmerkingen


bottom of page