top of page

Le preparazioni Galeniche in campo Neurologico

Le preparazioni Galeniche sono molto importanti in ambito sia medico che farmaceutico, con questi preparati il farmacista è in grado di produrre farmaci e rimedi personalizzati, realizzati sulle specifiche esigenze di ogni singolo paziente o su particolari prescrizioni del medico curante.


Grazie ad un laboratorio galenico ben attrezzato il farmacista può offrire ai propri pazienti un trattamento su misura che può essere modificato in base alle necessità terapeutiche che possono insorgere durante le varie terapie. I rimedi galenici trovano applicazione in moltissimi settori della medicina e della farmacologia, un ruolo fondamentale è svolto anche nel campo della Neurologia. Infatti, grazie ai preparati galenici è possibile far fronte a molti problemi di natura neurologica.


Ma che cos’è la Neurologia?


La neurologia è quella branca delle scienze mediche che si occupa di studiare e trattare i disturbi correlati al sistema nervoso. Il sistema nervoso è infatti un apparato complesso e sofisticato che ha il compito di regolare e coordinare molte delle attività dell’organismo. Ha due divisioni principali:

  • Sistema nervoso centrale: cervello e midollo spinale;

  • Sistema nervoso periferico: comprende gli altri elementi definiti neurali, come la pelle, gli occhi, le orecchie, e molti degli altri recettori sensoriali

Quali sono i principali disturbi neurologici?


Le cause specifiche dei problemi neurologici variano, ma possono includere disturbi genetici, anomalie o disturbi congeniti, infezioni, stile di vita o problemi di salute ambientale tra cui malnutrizione e lesioni cerebrali, lesioni del midollo spinale o lesioni nervose.


Ci sono molti disturbi a carattere neurologico tutt’oggi riconosciuti e studiati, alcuni relativamente comuni, mentre altri molto infrequenti. I disturbi mentali, d'altra parte, sono "malattie psichiatriche" o malattie che appaiono principalmente come anomalie del pensiero, del sentimento o del comportamento, producendo angoscia o compromissione della funzioni cognitive.

Tra i principali disturbi che colpiscono il cervello, il midollo spinale e i nervi possiamo trovare:

  • Malattia cerebrovascolare, come l'ictus;

  • Malattie demielinizzanti del sistema nervoso centrale, come la sclerosi multipla;

  • Disturbi del mal di testa;

  • Infezioni virali e/o batteriche dell’encefalo e del SNP;

  • Disturbi motori, quale ad esempio il morbo di Parkinson;

  • Disturbi neurodegenerativi, come il morbo di Alzheimer, il morbo di Parkinson e la sclerosi laterale amiotrofica (malattia di Lou Gehrig);

  • Disturbi convulsivi, come l'epilessia;

  • Disturbi del midollo spinale;

  • Disturbi del linguaggio e del linguaggio;


Quali sono i migliori integratori neurologici?


Gli integratori in campo neurologico costituiscono un’importante alleato per la salute dell’intero sistema nervoso. I farmacisti galenici conoscono molto bene gli effetti positivi che questi composti hanno sul nostro corpo e sulla nostra salute. Proprio per questo nei laboratori galenici vengono prodotti una serie di integratori capaci di costituire un valido aiuto per i tessuti nervosi del nostro organismo.


Tra i principali integratori i più efficaci che si possono preparare in un laboratorio galenico sono:


Preparato alla vitamina B12


La vitamina B12, la cobalamina, aiuta in modo ingente a difendere i nervi da qualsiasi perdita di carica. Assicura inoltre che i flussi nervosi siano trasmessi correttamente.

Magnesio


Oltre ai suoi ben documentati benefici per la salute cardiovascolare, il magnesio è fondamentale per trasmettere segnali tra cervello e corpo.


Omega - 3


Gli acidi grassi omega-3 svolgono un ruolo nello sviluppo e nella funzione del cervello per tutta la vita. Questi acidi grassi proteggono i nervi e aiutano il loro recupero dalle lesioni.

Le nostre preparazioni galeniche

La nostra farmacia attraverso il proprio laboratorio è capace di produrre una vasta serie di farmaci e di preparati in ambito neurologico. Grazie al nostro personale altamente qualificato siamo in grado di assistere i nostri pazienti secondo le esigenze particolari e personali indicate dal medico.


Tra le nostre preparazioni possiamo trovare:


• Pea capsule

• 4-aminopiridina capsule

• Biotina capsule alto dosaggio

• Olii con estratto di fitocannabinoidi

• Nortriptilina capsule

• Acido tauroursodesossicolico bustine

3 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page