top of page

Migliora la qualità della tua vita grazie alla Spirulina

Sapevi che la Spirulina è la fonte di cibo più ricca e completa del mondo?

Negli ultimi anni si è sentito parlare sempre più spesso della Spirulina che è stata anche definita come “l’alimento del futuro”. Questa preziosa microalga, infatti, è ricca di sostanze nutritive ed è per questo motivo che nel campo medico è ampiamente utilizzata per la creazione di integratori alimentari e molto altro.


La Spirulina è in grado di migliorare la salute e dona benessere sia a livello fisico che mentale. Vediamo nello specifico cos’è la Spirulina, a cosa serve e quali sono i suoi benefici per la salute.



Cos’è la Spirulina?


La Spirulina è una microalga appartenente alla classe delle Cyanobacteria che è un organismo unicellulare in grado di produrre composti bioattivi come per esempio amido, enzimi, antiossidanti ed acidi grassi. Ha un basso contenuto di lipidi e colesterolo e contiene circa il 20% dei carboidrati facilmente assimilabili, oltre ad essere una fonte ricca di proteine ad elevato valore biologico.


E’ una fonte naturale di sali minerali essenziali come ferro, calcio, vitamine C, D, E ma anche vitamine del gruppo B.


Questa speciale microalga contiene anche altri nutrienti come la clorofilla, i carotenoidi e la ficocianina che sono pigmenti fotosintetici. Il pigmento più abbondante contenuto nella Spirulina e che le dona quel colore blu-verde è proprio la ficocianina che rappresenta anche un potentissimo antiossidante naturale, capace di stimolare il sistema immunitario, combattere la proliferazione delle cellule K562 della leucemia umana ed ha attività anti virali che contribuiscono alla costruzione delle cellule del sangue.


Secondo la FDA (Food and Drug Administration) statunitense, la dose perfetta della Spirulina negli alimenti è di circa 0.5-3 g per porzione. E’ anche possibile assumere questa sostanza naturale diluendo la polvere di spirulina in composti liquidi come per esempio acqua o succhi di frutta.


I benefici della Spirulina e perché dovresti assumerla

  • Antiossidante ed antifiammatorio.

Come abbiamo già accennato, questa microalga ha potenti effetti antiossidanti ma anche antinfiammatori. Infatti, aiuta a prevenire i danni e l’invecchiamento cellulare causato dai radicali liberi. Dunque blocca tutte quelle molecole che promuovono l’infiammazione.

Grazie a queste particolari proprietà, la Spirulina sostiene la funzione cognitiva, aumentando così la concentrazione e l’attenzione.

  • Migliora la salute.

Essendo una sostanza ricca di proteine e vitamine, l’assunzione di questa microalga apporta una produzione elevata di energia a livello cellulare.

Preziosa fonte naturale di ferro, aiuta nella formazione dei globuli rossi che sono necessari in quanto donano al corpo ossigeno e nutrienti in grado di riparare i tessuti e ridurre la sensazione di affaticamento.

In aggiunta, è capace di fortificare il sistema immunitario aiutando il corpo a difendersi dalle infezioni.

  • Grande aiuto nella perdita di peso.

Se assunta poco prima dei pasti, la Spirulina, aiuta a ridurre il senso di fame senza privare il corpo di tutti quei nutrienti necessari. Infatti, grazie alle proteine contenute in questa microalga, il corpo non andrà mai in deficit calorico.

E’ importante sapere che non essendo un farmaco ma una sostanza naturale, la Spirulina non contiene nessuna sostanza chimica capace di “ingannare” il corpo ma, semplicemente, l’alto carico di proteine stimola la trasmissione del segnale di sazietà al cervello.

  • Prezioso aiuto nella fase di gestazione.

Grazie al ferro, magnesio e fosforo contenuti in questa preziosa microalga, l’assunzione di quest’ultima è un’ottima alleata per tutte quelle donne in gravidanza, donando loro un grande aiuto nella fase di gestazione.

2 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page