top of page

Laboratorio Galenico in farmacia: ecco perché ha una marcia in più

Il laboratorio galenico è il laboratorio allestito all’interno dei locali della farmacia, nei quali personale altamente qualificato provvede alla preparazione di farmaci, detti appunto farmaci galenici, di rimedi e di cure.


Le preparazioni galeniche possono essere di due tipologie, di tipo magistrale o di tipo officinale, e sono in ogni caso allestite su scala ridotta a partire dalla Farmacopea Ufficiale Italiana o Europea, o su ricetta del medico prescrittore.


Possiamo distinguere tra:


● Preparati magistrali realizzati sulla base di una specifica prescrizione medica e destinati all’uso di uno specifico paziente;


● Preparati officinali realizzati seguendo scrupolosamente le indicazioni della farmacopea (vale a dire un testo normativo, redatto dalle istituzioni statali preposte allo scopo, che descrive le sostanze ad uso farmaceutico suddivise per categorie), che possono essere commercializzati senza l’obbligo di una prescrizione medica.


Il termine galenico deriva da Galeno, un antico medico greco-romano, e la galenica tradizionale era l’arte degli speziali come intermediari tra medici e ammalati. I rimedi naturali erano gli unici rimedi disponibili nell’antichità per curare le persone in condizioni patologiche.


La domanda di prodotti farmaceutici estremamente differenziata e specializzata è soddisfatta per la massima parte dall’industria farmaceutica che garantisce altissimi standard qualitativi e produzioni su larga scala. I prodotti galenici, sia magistrali che officinali, rappresentano oggi una piccolissima realtà delle farmacie, che sopperisce comunque ad esigenze particolari di prodotti cosmetici ed erboristici.


Va comunque sottolineata l’importanza sempre attuale di allestire prodotti galenici su scala ridotta, soprattutto quando particolari esigenze terapeutiche individuate dal medico per uno specifico paziente richiedono preparazioni non reperibili tra i prodotti commerciali.


Vantaggi dei farmaci Galenici


Sempre più spesso i farmaci galenici vengono ordinati per una moltitudine di vantaggi:


● è più facile personalizzare il loro dosaggio in base alla tipologia di paziente,

● possono associare più principi attivi,

● è possibile variare la loro forma e i loro eccipienti per scongiurare allergie e intolleranze,

● il metodo di somministrazione può essere variato in caso di necessità.


Molti pazienti, in particolare anziani, presentano difficoltà anche marcate di deglutizione e non sono in grado quindi di ingerire compresse o capsule di grandi dimensioni. In questi casi è possibile risolvere il problema attraverso una preparazione galenica che utilizzi compresse o capsule di dimensioni inferiori oppure presenti il farmaco in forma di sciroppo.


Sebbene non subiscano processi industriali, la qualità dei medicinali galenici è sempre garantita e la tracciabilità del ciclo produttivo a partire dalle materie prime sino ai metodi utilizzati è verificabile. I medicinali galenici preparati all’interno della Farmacia Galione sono realizzati nel pieno rispetto delle normative previste con l’ausilio di apparecchiature, strumentazioni e macchinari moderni e tecnologici.


Si tratta, quindi, di una soluzione spesso fatta su misura. Proprio per queste ragioni la nostra farmacia ha provveduto ad allestire all’interno della propria struttura un laboratorio galenico all’avanguardia, capace di produrre farmaci adatti per i nostri clienti, mettendo la loro salute e il loro benessere sempre al primo posto.

10 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page